il Museo Virtuale

Il museo virtuale è stato realizzato nell’ambito del progetto Biomontagne, concluso nel 2014 e finanziato dal programma ALCOTRA INTERREG Italia/Svizzera 2007-2013.

Non chiuso fra quattro mura, senza teche né orari di visita, ecco cos’è il museo virtuale.
Al passo con i tempi, innovativo e multimediale per definizione, sfrutta il mezzo virtuale per consentire una conoscenza allargata delle collezioni e dei reperti del Museo regionale di Scienze naturali Efisio Noussan e diffondere la cultura scientifica e naturalistica.
Questo patrimonio diventa così accessibile all’interno di un vero e proprio centro d’interpretazione, conoscenza e consultazione virtuale dove è l’utente stesso, con le proprie azioni e le proprie scelte, a creare e guidare il proprio percorso di conoscenza personale.

Nel caso del Museo Regionale di Scienze naturali Efisio Noussan, il Museo virtuale è qualcosa in più. Non si tratta di una mera rappresentazione digitale del museo reale, poiché attualmente la sede espositiva è chiusa al pubblico per lavori. L’intero Castello medievale di Saint-Pierre, sede storica del museo di scienze, è in fase di restauro conservativo ed in attesa di un nuovo e radicale riallestimento museale.

La modalità del Museo virtuale consente dunque di mantenere vive e accessibili le collezioni ed i reperti attualmente conservati nel Centro di Ricerca scientifico-naturalistico del Marais di La Salle.

Le collezioni museali – i fogli d’erbario, le collezioni entomologica, petrografica e mineralogica, gli esemplari tassidermizzati di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci per arrivare alle collezioni lichenologica, oologica e di nidi - sono state oggetto di una paziente sistematizzazione con la creazione di funzionali banche dati e con l'acquisizione digitale ad alta risoluzione.

Con il Museo virtuale è possibile effettuare ricerche rapide dei campioni d’interesse e ottenere una loro visualizzazione ad alta risoluzione, un ingrandimento dei dettagli nonché la visualizzazione delle informazioni sintetiche correlate.
Per entrare nel museo virtuale clicca su collezioni e fai la tua scelta.
Per saperne di più sul progetto di cooperazione di cui il Museo virtuale fa parte visita la sezione Progetto Bio-Montagne.

Il gruppo di lavoro
Alla realizzazione del Museo virtuale ha contribuito un gruppo multidisciplinare composto da:
Marco Chemollo, Davide D’Acunto, Maria Garrone, Giovanni Maffei, Enrica Matteucci, Fabrizio Troilo, Isabella Vanacore Falco, Edoardo Panfili e Verto Group Srl.
Hanno inoltre collaborato con un ruolo consultivo e di supervisione nei rispettivi ambiti di competenza:
Massimo Bocca, Maurizio Bovio, Paolo Castello, Stefano De Leo, Luca Miserere, Pietro Passerin d’Entrèves, Rosanna Piervittori.